La mucca Jersey del Molise: la genuinità di questa regione in un caciocavallo

Hai mai sentito parlare della mucca Jersey? No?
Allora devi assolutamente leggere questo articolo!

La razza bovina Jersey, originaria dell'Inghilterra, prende il nome dall'Isola di Jersey, la più grande delle isole del Canale della Manica, situata a 20 km dalla costa della Normandia.

Grazie alla Corrente del Golfo, l’isola gode di un clima mite con più ore di sole annue rispetto a qualsiasi altra località dell'arcipelago britannico. In tempi antichi, l'isola di Jersey era una penisola, e si suppone che la razza bovina Jersey abbia avuto origine da insediamenti neolitici.


Già prima del 1700, le vacche dell’isola di Jersey erano note e ricercate dagli inglesi per il loro latte cremoso, ideale per la produzione di burro di alta qualità. A livello mondiale, la Jersey è considerata la seconda razza “da latte” più importante, grazie alla sua eccellente qualità di latte e alla capacità di adattarsi a diverse condizioni ambientali e di gestione. Motivo per il quale è allevata anche in Molise! Rispetto al latte di altre razze da latte, il latte della Jersey possiede alti contenuti di grasso, proteine e calcio.

Dal punto di vista della caseificazione, presenta alte percentuali di k-caseine BB e una quantità d'azoto non proteico inferiore. Tutto ciò si traduce in una maggiore resa alla caseificazione. Inoltre, il latte della Jersey contiene più carotene, che rende il latte e i suoi prodotti derivati di un giallo intenso.

Da Sapori Molisani trovi formaggi ricavati con latte di mucca Jersey, proveniente da mucche allevate sulle montagne molisane. Vieni a scoprirli!

Iscrizione avvenuta!
Questa e-mail è già registrata