Il rito molisano della preparazione della salsa di pomodoro

Ci sono ancora moltissime famiglie in Molise che, ogni anno, portano avanti il rito della salsa di pomodoro. Si tratta di vere e proprie giornate estive trascorse tutti insieme tra pentoloni, pomodori, odori, bottiglie e barattoli per realizzare la passata o il sugo che sarà la protagonista di molti piatti durante l’inverno.

È una bellissima tradizione quella molisana che va avanti da secoli e che coinvolge tutta la famiglia dai più piccoli ai più anziani. Un lavoro duro ma sicuramente gratificante che tradizionalmente inizia all’alba e dura diverse giornate. Chi possiede una casa grande attrezza tutto il necessario tra cucina e giardino ma spesso si fa anche all’aperto utilizzando spazi, cortili e piazzette dei paesi dove vengono allestiti fornelli e pentoloni per la bollitura.

Un modo non solo per assicurarsi le scorte per tutto l’anno ma anche per trascorrere del prezioso tempo in famiglia. Un vero e proprio appuntamento fisso che ogni anno, ad agosto, si ha con il pomodoro e che qualcuno attende con ansia come fosse un giorno di festa, una missione, sia pur faticosa, da compiere in famiglia.

Su Sapori Molisani trovi una vasta gamma di salsa di pomodoro realizzata molisana secondo la tradizione e rigorosamente biologica

Iscrizione avvenuta!
Questa e-mail è già registrata