La Pasqua nel Molise che non esiste

Tradizioni culinarie molisane e altri rimedi.

La Pasqua non è solo un momento di raccoglimento per passare del tempo con i propri cari ma anche un momento per degustare piatti unici e speciali ricchi.

A seconda delle influenze, ogni borgo, paese e città conserva delle tradizioni culinarie uniche, preparate con le migliori materie prime coltivate o prodotte nella bellissima regione del Molise. La fortuna di vivere in un luogo quasi dimenticato dal tempo che riesce ancora a custodire segreti culinari tramandati dalle mani sapienti di chi conosce bene la tradizione.

Per questo motivo, abbiamo deciso di guidarvi attraverso un gustosissimo viaggio fatto di tradizione e di bontà tutto molisano.

Pronti?

Il Venerdì Santo, giorno in cui non si mangia carne, vengono preparati i Fiadoni, ricetta tipica pasquale, che viene preparata in Abruzzo e in Molise.

Tipicamente questi fagottini vengono serviti come antipasto e che hanno la caratteristica di essere molto gonfi e ripieni di gustosissima ricotta da reperire obbligatoriamente nei caseifici molisani o dal pastore del paese. Geograficamente, la preparazione dei fiadoni molisani caratterizza la zona dell’entroterra e della costa molisana in particolare tutta la provincia di Campobasso.

Passando poi al sabato successivo e alla domenica di Pasqua, viene preparata la super frittata tutta molisana. Fondamentale la frittatona di 50 uova almeno, cotta a fuoco lento e ripiena di fegatelli di agnello, mentuccia tritata e asparagi, preparata un po' in tutto il territorio molisano.

Si passa poi alla preparazione dell’agnello, meglio se cacio e uova che non può assolutamente mancare sulle tavole molisani il giorno di Pasqua.

Passiamo al dolce, quello che subisce un po' l’influenza delle tradizioni delle regioni limitrofe.

La Pastiera che sia di grano o di riso; a seguire la Pigna di Pasqua, una sorta di ciambella a base di farina e uva cosparsa di glassa.

Scavando più a fondo nella tradizione, qualcuno ancora prepara la Pupa e il Cavallo, l’equivalente dell’uovo di Pasqua tempi addietro. Si tratta di dolcetti di pasta frolla, a forma di bambola o di cavallo, con al centro un uovo sodo decorati. In ultimo, ma non meno importante, il Piccillato è un dolce tipico molisano e la primavera è il mese ideale per la sua preparazione a base di frutta fresca di stagione con la marmellata (la tipica scrucchiata) e il mosto cotto d’uva.

Su Sapori Molisani trovi una vasta gamma di prodotti della tradizione tipica molisana nel giorno di Pasqua!

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per saperne di più consulta la pagina Privacy Policy .
Iscrizione avvenuta!
Questa e-mail è già registrata