La Tintilia: l'oro del Molise

La DOC Tintilia del Molise nasce nel 2011, nello sforzo di dar vita al maggior numero di denominazioni prima del passaggio di consegne dell’Unione Europea dell’autorità per il riconoscimento dei marchi DOP e IGP.

La Tintilia è un vitigno che ha una storia antica e affascinante. Secondo alcuni affonda le sue radici al tempo del regno borbonico. Secondo altre fonti, il ceppo ha una provenienza spagnola, suffragata anche dalla stessa musicalità del nome: “Tintilia” altro non è che una derivazione del nome dialettante “tinto” che vuol dire “rosso”.

A causa delle sue basse rese, la coltivazione di Tintilia fu in gran parte abbandonata dopo la seconda guerra mondiale, rischiando di scomparire progressivamente e definitivamente, prima di trovare la sua giusta collocazione e considerazione nel ricco panorama delle varietà dei vitigni italiani. Agli inizi degli anni ’90, quando, grazie ad alcuni produttori lungimiranti, il Tintilia ha iniziato a ricevere le giuste attenzioni, rappresentando così il vino di punta del Molise esprimendone il carattere forte, la territorialità, l’asprezza e la morbidezza delle sue colline.

Vino tintilia Molise vendita online

Il colore rosso rubino, con riflessi violacei, specie in gioventù, al naso sentori di frutta rossa che vanno dalla ciliegia matura ai piccoli frutti rossi. Dalla prugna , arricchiti da note speziate di pepe, liquirizia, note tostate di cacao e caffè, mentolate di eucalipto.

La DOC Tintilia del Molise comprende due vini rossi e uno rosato. Alla base dei vini le uve devono rappresentare il 95% della sua base ampelografica, mentre il restante 5% può essere riservato ad uve di altri vitigni idonei alla coltivazione nelle province di Isernia e Campobasso.

I vini Tintilia del Molise, in versione “rosso” o “rosso riserva” sono perfetti con i primi piatti con sushi di carne importanti o altrimenti con secondi piatti di carnerossa, carne alla brace e formaggi stagionati.
La versione “rosè” è ottima con piatti di sugo di pomodoro, ma anche con minestre, zuppe di pesce, di verdure e fritti.

Fatti guidare dai profumi della Tintilia.
Su saporimolisani.com trovi i vini Tintilia del Molise delle più rinomate cantine della nostra regione.

Offerta tintilia molise

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per saperne di più consulta la pagina Privacy Policy .
Iscrizione avvenuta!
Questa e-mail è già registrata