Natale in Molise tra tradizione e magia

Le festività natalizie in Molise rappresentano il momento dell’anno caratterizzato da tradizioni, che si cerca di tramandare di generazione in generazione. Momento in cui si pensa, non solo ad addobbare le case e a preparare regali, ma soprattutto ad imbandire le tavole.

Il Molise, terra incontaminata, è ricca di specialità culinarie che accompagnano i molisani nei giorni di festa. Le tavolate non solo si presentano ricche di piatti tipici della tradizione molisana ma si tratta di veri e propri momenti di riunione, condivisione e affetto, dove ci si ritrova per passare insieme momenti speciali.
La tradizione culinaria, i piatti tipici molisani, i dolci sono elementi di relazione e interazione.

Fra gli antipasti in Molise, il giorno di Natale non mancheranno a tavola salumi e insaccati molisani, la salsiccia secca, la ventricina, la salsiccia di fegato, per non parlare poi dei formaggi tipici: le caciotte di pecora, il caciocavallo.

Nell’entroterra è tipico preparare nel giorno di Natale la zuppa di cardi o la zuppa alla santè, a base di crostini e polpette di carne e di formaggio in brodo di gallina ma nelle zone marinare è tipico preparare la zuppa di triglie.

Tra i primi piatti molisani, invece, trionfano la pasta fresca fatta in casa come ad esempio, cavatelli al ragù di maiale, taccozze con i fagioli, spaghetti con le seppie.

I secondi piatti molisani di Natale sono principalmente a base di carne di maiale e baccalà.

Il momento più atteso in assoluto è quello del dolce, dove si tirano fuori i cavalli di battaglia come il Milk Pan, le Ostie di Agnone farcite con cacao, frutta secca e miele per non parlare dei mostaccioli, il tutto accompagnato da un buon vino passito biologico coltivato sulle colline molisane.

Su Sapori Molisani trovi tutto ciò che desideri per imbandire la tua tavola a Natale.

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per saperne di più consulta la pagina Privacy Policy .
Iscrizione avvenuta!
Questa e-mail è già registrata