22 Giugno - Giornata internazionale del Vino rosato

La migliore selezione di vini rosati del Molise.

Oggi, 22 giugno, si celebra la “giornata internazionale del vino rosato“.

Vogliamo raccontarti qualche curiosità su questa particolarissima tipologia che molti considerano come “minore“, ma che, ad esempio, oltralpe è amatissima. Il vino rosato non è necessariamente rosa. 

La colorazione può variare in maniera considerevole a seconda della macerazione, della tipologia di uva utilizzata e soprattutto del luogo e del tempo di invecchiamento. I pregiudizi verso il vino rosato si devono però superare: oggi ci sono meravigliosi vini rosé prodotti in Molise, molti da agricoltura biologica, che nulla hanno da invidiare a bianchi e rossi. In quest'ottica nasce la giornata dedicata al vino rosato.

Vino rosato del Molise

Alcune curiosità

Secondo la leggenda più accreditata sulla nascita del rosato questo vino sarebbe nato sul Lago di Garda a causa di un prete.

Durante la vendemmia avrebbe fatto un buco ad un tino per far scorrere un vino rimasto troppo poco a contatto con le bucce e che non aveva ancora iniziato la fermentazione. Per questo motivo il vino del prete uscì rosa e dal sapore tanto particolare. Non tutto il vino rosé è rosa. La variazione va dal rosa chiaro, come un petalo ad una tonalità più intensa che sfiora il rosso. Tutto ciò dipende da vari fattori: in primis il tempo di macerazione, influisce anche il vitigno e l'invecchiamento. Nessun vino si beve ghiacciato!

La temperatura bassa anestetizza il gusto: anche un vino molto brutto può essere piacevole se gelido. In linea generale bisogna vedere l'indicazione in etichetta, fortunatamente molti vini suggeriscono la temperatura di servizio.

Se non lo fanno teniamoci attorno ai 10°-12°C, in modo che possa esprimere tutti i propri aromi e dare sensazioni morbide e rotonde in bocca.

Su Sapori Molisani trovi la migliore selezione di vini rosati molisani, freschi e delicati.

Iscrizione avvenuta!
Questa e-mail è già registrata