Marmellata, Confettura o Composta? Dal Molise i preparati di frutti fatti secondo la tradizione.

Comunemente siamo abiituati a chiamare e definire marmellata tutto ciò che concerne preparati di frutta.
Un prodotto consumato in tutto il mondo ed adorato da grandi e piccini. In Molise, abbiamo ancora la fortuna di trovare prodotti genuini, di nicchia, preparati saggiamente da piccole aziende che rispettano la natura ed utilizzano i migliori frutti della nostra terra.

Ma torniamo alla definizione e vediamo perché non tutti i preparati di frutta possono essere chiamati marmellata e come districarci tra le varie denominazioni.
Chiamamo Marmellata un prodotto che contiene una o più dei prodotti ottenuti solamente da agrumi: polpa, succo, purea, estratti acquosi e scorza. Più precisamente 1000g di prodotto devono essere composti da: almeno il 20% di agrumi, almeno il 45% di zuccheri più alcuni additivi (ne sono consentiti 25 tipi) e acqua.


Abbiamo poi la Confettura, la quale deve contenere almeno il 35% di frutta ad eccezione degli agrumi. Nell’antichità, prima che lo zucchero venisse importato in Europa, si utilizzava il miele come addolcente e conservante ma le confetture erano decisamente più liquide.
A seguire abbiamo la Confettura Extra che deve avere almeno il 45% di frutta. Questa si presenta più gelificata, e sono perfette per crostate, guarnire brioches, per arricchire la colazione su fette biscottate.
Infine, abbiamo la Composta, che a differenza di marmellate e confetture, ha un basso contenuto di zuccheri.
Per essere precisi la composta è un prodotto con almeno il 65% di frutta e non più del 45% di zuccheri. In genere ha una consistenza molto omogenea perché viene frullata, senza grumi.
La composta può essere impiegata negli stessi ambiti di marmellate e confetture: a colazione su pane e fette biscottate, con i formaggi, per guarnire torte e dolci.

Su Sapori Molisani trovi le migliori confetture e composte con altissime percentuali di frutta, frutta raccolta nei nostri campi, coltivata come un tempo e raccolta e trasformata con amore. Senza zucchero, senza glutine e senza conservanti.
Le Confetture e Composte del Molise sono ideali per essere consumate a colazione, a merenda e per accompagnare formaggi ed aperitivi tradizionali.

Scopri la nostra selezione di Composte e Confetture molisane.

Iscrizione avvenuta!
Questa e-mail è già registrata