Olio extravergine d’oliva tutto molisano

Il migliore del mondo romano proveniva da Venafro, in Molise, e le numerose citazioni degli autori antichi non lasciano dubbi sul suo valore che raggiunse il suo apice in epoca imperiale.

Una delle più note e importanti caratteristiche dell’olio di Venafro, oleum viride (olio verde) per eccellenza ottenuto dalla spremitura delle olive al giusto grado di maturazione, era il suo profumo, il nostro moderno “fruttato”, l’insieme delle sensazioni olfattive positive.

Un pregio organolettico che ha conquistato le tavole di imperatori e nobili senatori, ricchi mercanti e aristocratici rampolli, sin dai tempi più antichi definendo nel corso dei secoli il profumo del “buono”. L’olio extravergine molisano, ha conquistato un riconoscimento DOP soltanto nel 2003 e può vantare nel suo patrimonio genetico 18 cultivar autoctone che conservano nei frutti il sapore e il profumo di una selezione millenaria.

A Venafro ed in gran parte del territorio molisano viene prodotto il miglior olio d’oliva al mondo, ottimo per dare un tocco di classe e genuinità a piatti e ricette durante tutto l’anno. Su Sapori Molisani trovi una vasta gamma di olio d’oliva prodotto in Molise.

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per saperne di più consulta la pagina Privacy Policy .
Iscrizione avvenuta!
Questa e-mail è già registrata