Pampanella molisana e altri rimedi

Hai mai sentito parlare della Pampanella? Il piatto tipico d’eccellenza molisano, a base di carne cotta al forno dopo essere stata passata in una salsa a base di peperoncino e aceto.

La Pampanella è un piatto molto gustoso e dal sapore deciso, perché la carne viene speziata con aglio e peperoncino, miscelati tra loro con l’aceto di vino bianco in modo da creare una sorta di salsa nella quale passare i pezzi di reale.

Il piatto finale, quindi dopo la cottura in forno, ha un bel colore rosso acceso dovuto alle spezie, una consistenza molto morbida e un gusto piccante. Un secondo piatto rustico, invitante e ricco di gusto, un piatto straordinario, che cavalca i secoli, originario del suggestivo paese San Martino in Pensilis, in Molise a pochi passi dalla splendida Termoli.

Si pensa che il suo nome risalga al XVI secolo, che al tempo indicava le foglie di vite, nelle quali veniva cotta la carne che veniva presentata durante i pranzi domenicali sulle tavole molisane. E’ una di quelle ricette di cui ci si può perdutamente innamorare.

Su Sapori Molisani trovi la vera Pampanella molisana, senza conservanti e cucinata come vuole la tradizione. 

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per saperne di più consulta la pagina Privacy Policy .
Iscrizione avvenuta!
Questa e-mail è già registrata