Topinambur: una merenda sana e molisana

Il topinambur (Helianthus tuberosus) è una pianta perenne erbacea originaria del Nord America, Canada in particolare. Viene chiamato anche patata del Canada o carciofo di Gerusalemme. Ha un gustoso sapore, misto tra patata e carciofo.

Questo tubero garantisce numerosi benefici dal punto di vista culinario e nutrizionale. Grazie all’inulina, in esso contenuta, che si gonfia a contatto con l’acqua, si ottiene un buon potere saziante, utile nella perdita di peso. La grande quantità di fibre in esso contente è un buon aiuto contro la stitichezza e le sostanze amare presenti facilitano una buona digestione. L’elevato contenuto di ferro lo rende utile come antianemico, purché sia consumato con l’aggiunta di qualche goccia di limone.

Com’è noto, infatti, la vitamina C, presente nel limone, attiva l’assorbimento del ferro presente nei cibi. Il potassio presente in buona concentrazione aiuta ad equilibrare la pressione sanguigna ed a combattere la ritenzione idrica.

Topinambur in Chips, che puoi acquistare nel nostro shop, assunto giornalmente (massimo 5 grammi al giorno) circa dieci minuti prima due pasti con un bicchiere d’acqua per assumere una quantità di inulina ideale per contrastare la glicemia, il colesterolo o per la tua dieta.

Quante qualità questo Topinambur molisano! Oltre ad essere coltivato in Molise, esso è certificato biologico, adatto ad un regime alimentare vegano e vegetariano.

Su Sapori Molisani trovi il Topinambur in chips coltivato in Molise.

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per saperne di più consulta la pagina Privacy Policy .
Iscrizione avvenuta!
Questa e-mail è già registrata