Rigatoni La Molisana con Polpette: una ricetta di nonna Maria da leccarsi i baffi

Nella tranquilla campagna del Molise, dove il profumo del basilico e il suono rilassante del flusso d'acqua sono all'ordine del giorno, c'è una piccola trattoria gestita dalla calorosa nonna Maria. La loro cucina è famosa per piatti tradizionali e autentici che incarnano l'anima della regione.

Una fresca mattina d'estate, nonna Maria, si sveglia presto per preparare il pranzo per gli ospiti della trattoria. Con un sorriso sulle labbra, inizia a creare uno dei piatti più amati della loro cucina: rigatoni con polpette alla molisana.
Nonna Maria mescola la carne macinata con uova, pangrattato e una generosa manciata di formaggio grattugiato, mentre la sua dolce nipotina Giovanna, tritura cipolle fresche e aglio, riempiendo la cucina con il loro aroma irresistibile. Formano piccole polpette rotonde con amore, ciascuna con il potere di far venire l'acquolina in bocca.

Nel frattempo, sui fornelli scoppietta la salsa di pomodoro, preparata solo i pomodori più maturi e succosi del suo orto di Montagano. Aggiunge il tocco segreto della famiglia - un pizzico di basilico fresco - che conferisce al sugo un sapore che ricorda il caldo abbraccio dell'estate molisana.
Quando gli ospiti iniziano ad arrivare, vengono accolti dal profumo invitante che si diffonde dalla cucina. Sono attratti dal tavolo imbandito di nonna Maria, con grandi ciotole di rigatoni al dente e polpette succulente che galleggiano in un mare di salsa rossa. Non c'è da stupirsi se le chiacchiere si fanno più animate e le risate riempiono l'aria, perché non c'è niente di meglio che condividere un pasto preparato con amore e condividere storie e ricordi con le persone amate immersi nel paesaggio molisano.

Questa storia ci porta in un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni della regione Molise, celebrando la bellezza e il calore della cucina familiare.

Ecco la ricetta per preparare rigatoni con polpette alla molisana:

Ingredienti:
Per le polpette:
- 500 g di carne macinata di manzo e maiale (o solo manzo)
- 1 uovo
- 50 g di pangrattato
- 30 g di formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano)
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- Sale e pepe nero macinato fresco, q.b.
- Olio d'oliva per friggere

Per il sugo:
- 500 g di passata di pomodoro molisana
- 1 cipolla media, tritata finemente
- 2 spicchi d'aglio, tritati
- 2 cucchiai di olio d'oliva di Venafro
- Sale e pepe nero macinato fresco, q.b.
- Prezzemolo fresco tritato per guarnire (opzionale)

Per servire:
- 400 g di rigatoni La Molisana
- Formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano) per spolverare

In una ciotola grande, mescola insieme la carne macinata, l'uovo, il pangrattato, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto. Forma piccole polpette rotonde con le mani.
In una grande padella, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi le polpette e friggile fino a quando sono ben dorate da tutti i lati. Rimuovi le polpette dalla padella e mettile da parte.
Nella stessa padella, aggiungi un altro po' di olio se necessario e aggiungi la cipolla tritata. Fai cuocere la cipolla finché diventa trasparente e morbida.
Aggiungi l'aglio tritato alla padella e fai cuocere per circa un minuto, fino a quando diventa profumato.

Versa la passata di pomodoro nella padella e mescola bene con le cipolle e l'aglio. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Lascia cuocere il sugo a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, porta una pentola di acqua leggermente salata a ebollizione e cuoci i rigatoni seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando sono al dente. Scola la pasta e tienila da parte.
Quando il sugo è pronto, aggiungi le polpette alla salsa e lascia cuocere per altri 5-10 minuti a fuoco basso, fino a quando le polpette sono riscaldate.
Versa i rigatoni nella padella con il sugo di polpette e mescola bene per incorporare la salsa.

Servi i rigatoni con polpette alla molisana caldi, spolverati con abbondante formaggio grattugiato e guarniti con prezzemolo fresco tritato, se desiderato.

Buon appetito!

Su Sapori Molisani trovi la migliore selezione di pasta La Molisana, Passata di Pomodoro del Molise e strepitosi formaggi.

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per saperne di più consulta la pagina Privacy Policy .
Iscrizione avvenuta!
Questa e-mail è già registrata