Formaggi di capra molisani: un’esplosione di gusto e tradizione

Il latte di capra è considerato il latte più antico, è stato il primo ad essere munto e consumato dall'uomo. Nei tempi più antichi è stato, infatti, alimento principale di numerose civiltà del bacino del mediterraneo.

Il latte di capra, infatti, è chimicamente considerato quello più vicino al latte materno, anche se nel tempo è stato sostituito con il latte vaccino.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un grande successo del latte e dei formaggi di capra buoni e genuini. I prodotti caprini risultano essere più magri e digeribili e quindi utilizzati per alleviare disturbi intestinali, tenere a bada il colesterolo e abbondantemente consumati nelle diete dimagranti.

Rispetto al latte vaccino, il latte di capra contiene più ferro, fosforo, vitamina b2 e calcio, minerale che aiuta a raggiungere prima la sazietà. Il latte di capra è considerato più digeribile perché le sue proteine e grassi hanno una struttura molecolare meglio assimilabile.

Inoltre, è importare evidenziare che si tratta del prodotto caseario più genuino, quasi biologico, se vogliamo, poiché le capre generalmente non vengono e non si prestano per l’allevamento intensivo. Questo simpatico animaletto ha bisogno di pascolo, di alpeggio, di ampi spazi dove scorrazzare e nutrirsi di tutti gli elementi più sani che la natura gli mette a disposizione.

 

Ora però passiamo al sapore, una vera esplosione di gusto. Se parliamo di formaggi, soprattutto in Molise ne disponiamo in grandi quantità e varietà. Abbinato a mieli e confetture il formaggio di capra regala emozioni indescrivibili, In estate, per esempio, un formaggio di capra fresco può essere accompagnato da pesca, albicocca, fichi o anche ciliegie e ribes. Con l'arrivo dell'autunno abbinato con mele, pere, fichi o uva regala un vero orgasmo di sapori.

In Molise la capra trova un habitat perfetto, ampi pascoli, colline e montagne dove poi il prodotto finale rispecchia tutte le qualità e i sapori di questa terra incantata, dove l’allevamento viene svolto in modo rispettoso preservando la salute e la serenità dell’animale.

Prova la nostra selezione di formaggi di capra, immergiti nella tradizione e nella genuinità del Molise. Su Sapori Molisani trovi i migliori formaggi di capra del Molise

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per saperne di più consulta la pagina Privacy Policy .
Iscrizione avvenuta!
Questa e-mail è già registrata